3 • Chi siamo

Agenda Agricola Abruzzese

Se non puoi mietere… Carpa!

Le cose piccolissime che riempiono la vita

Alla scoperta del tempo lento…

A.A.A. non è un annuncio, ma un acronimo: sta per Agenda Agricola Abruzzese. Ma che 𝗰𝗼𝘀’𝗲̀, 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗴𝗲𝗻𝗱𝗮? Da un lato è uno dei contenuti editoriali che fanno parte del progetto, dall’altro una dichiarazione programmatica dal gerundivo latino e, letteralmente, 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗮𝗹𝘃𝗮𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 “𝗮𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼” 𝗮𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗲𝘀𝗲. Ma non solo abruzzese…

L’obiettivo dell’A.A.A. è quello di ricordare a chi ha qualche annetto e 𝗳𝗮𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 (quatranə, bardascə, citelə, frichinə, guaglionə) 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗶 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗿𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗵𝗶, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗳𝗮, 𝗮𝘃𝗲𝘃𝗮 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲.

Sorry! This product is not available for purchase at this time.

Cosa facciamo?

A noi piace a arcuntà li fattarillë, ossia tante piccole curiosità legate alla storia, alla tradizione ed ai luoghi dell’Abruzzo tutto d’or.

Come lo facciamo? Be’, principalmente, realizzando dei libri che parlano di noi: delle usanze dei nostri nonni, di tanti modi di dire, di leggende, di mestieri, di linguaggi (perché i dialetti sono, a tutti gli effetti, delle lingue) che rischiano di sbiadire piano piano se qualcuno non si prende la briga di sottolinearne l’importanza.

Siccome ci stà già una freca di gente che scrive i libri seri su queste cose (storici, antropologi, linguisti, archeologi…) noi cerchiamo di divulgare la nostra cultura strappandovi un sorriso. Certo, ogni tanto anche a noi piace darci importanza e proviamo a scrivere e a parla’ un po’ più inciampato… Ma il nostro obiettivo è quello di far scoprire a tutti quelle cose piccolissime che rendono bellissima la vita, augurandoci di regalare piacevoli momenti di condivisione.

L’elogio del tempo lento

Tutte le nostre iniziative sono votate ad un unico scopo: quello di riscoprire il bello della lentezza.

Oggi si corre a più non posso e pare che non ci sia mai il tempo pe’ fà le cose: non abbiamo tempo per gli affetti, non abbiamo tempo per noi stessi… Ma riflettiamoci un attimo: gente che se non zappava la terra non avrebbe avuto di che mangiare era comunque in grado di dedicare la giusta importanza alle tradizioni, alla famiglia e, perché no, anche alla propria persona, concedendosi svaghi semplici ma genuini: due lasche di pane abbrustolito e un po’ di olio, un bicchiere di vino, un caminetto acceso d’inverno e la brezza fresca nelle sere d’estate e si era pronti a trascorrere del tempo assieme raccontandosi fatti buffi, curiosi, insoliti o strani.

Ci auguriamo che i nostri libri possano essere uno strumento che vi aiuti a riconquistare quella lentezza ed il piacere di condividerla con le persone che amate.

Mo’, guardatevi il sito. Però pianappianë, mi raccomando!

– Cristiano Catalini

Agenda Agricola Abruzzese

Made in Montorio al Vomano (TE)

info.catalini@gmail.com


Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Clicca qui per consultare la nostra privacy policy .