


La filosofia della campagna raccontata per quello che è: una cosa molto seria, che però fa molto ridere.
Un libro impostato come un manuale di filosofia. Che parla di filosofi poco noti: Checcucce Lu Scuppate, Cocciangiambate, Mimì de Lu Trappite e tanti altri surreali personaggi che, chi vive la realtà paesana, non stenterà a riconoscere nel Compare o nella Commara della porta accanto.
Se abbiamo appreso qualcosa dallo studio della Storia è che conoscerla è l’unico modo per evitare di ripetere i medesimi errori. E su questo, non si tosce. Allora perché, nonostante tutti i nostri sforzi, nonostante il fiore dell’umanità dedichi ore ed ore del proprio tempo a rimuginare su finezze strategiche, ci sono una quantità di problemi che ancora oggi restano insoluti? Come sciogliere questo nodo gordiano? La soluzione è semplice: ‘nz po’ fà.
Molto prima che Ed Murphy proclamasse la sua celebre legge, in terra d’Abruzzo spopolavano aforismi e massime che sintetizzavano perfettamente quanto l’arte del campare fosse un’arte a perdere. Non c’è verso di far andare le cose come vorremmo e, per quanto ci si sforzi, continueremo a prendere bastonate sui denti.
Il più celebre esponente di questa corrente di pensiero è stato Giovanni Maria Di Bartolomeo alias Giuanne Lu Fregne: economista, politologo, antropologo, campione di briscola e discreto giocatore di bocce, con la sua celebre legge ha ispirato generazioni di studiosi e non, e ci ha insegnato che non è tanto importante la meta che vogliamo raggiungere quanto la certezza che durante il viaggio si appiccerà la spia dell’olio, sicuramente foreremo almeno un paio di volte e che per quanto ci ingegneremo a trovare delle soluzioni ai problemi che si presenteranno, ogni soluzione porterà nuovi problemi ai quali non avevamo pensato…
D’altronde, come sosteneva un altro grande filosofo, Coma fì, sbije.
All’interno troverai:
- Una freca di mattità
- Note ancora più stupide delle cose scritte nei vari capitoli
- Checcucce Lu Scuppate
- Matilde Giansante, politologa e Maestra della chitarra con le pallottelle
- Gesualdo Maria Di Stefano detto “Bbuttapallune”
- Mimì de Lu Trappite
- Una ragione per rallegrarvi, anche se non ve ne va una dritta!





Lascia un commento